Chi siamo

L’azienda agricola LeViti è una piccola realtà imprenditoriale nel cuore delle Langhe piemontesi, territorio celebre per la ricchezza e la qualità dei suoi vini. Una produzione caratterizzata da scelte originali, in armonia con le tradizioni e con la natura, per proporre vini intensi e unici.

Silvio Levi è il titolare dell’azienda, viticoltore premuroso e cellar manager di talento, capace di esprimere energia e complessità in tutte le sue etichette.

“Credo nell’equilibrio fra tradizione e innovazione. Sono convinto che per ottenere un vino di qualità, nel pieno rispetto della natura e della salute, si debba lavorare soprattutto in vigna, intervenendo il minimo indispensabile in cantina. Questo, a mio avviso, permette di rendere riconoscibili le peculiarità originarie e uniche delle diverse vigne, che quindi si riflettono nelle caratteristiche dei vini.

Assieme alla mia compagna Lucia ci siamo trasferiti nelle Langhe quando ho aperto a Dogliani l’azienda agricola LeViti (gioco di parole che si scrive tutto attaccato a indicare identità fra me e la terra).

L’azienda che oggi conduco è nata all’inizio degli anni 80 dal figlio di un mezzadro di mio nonno. Come spesso succede, però, i figli degli agricoltori scelgono la vita più confortevole e sicura del lavoro d’ufficio, mentre io, figlio di professori e cittadino, chiuso in un ufficio mi sentivo prigioniero di quelle quattro mura. Il vecchio contadino stava per chiudere e gli splendidi vini che produceva si sarebbero persi per sempre, a meno che…

L’azienda è individuale nel vero senso della parola: in vigna come in cantina ci sono sempre io. Lucia e la mia famiglia (mio fratello Dario, mia madre e mio padre) sono l’unico aiuto su cui posso contare, soprattutto nei momenti più complicati della vinificazione e della vendita. In passato ho avuto il piacere di insegnare il mestiere ad alcuni rifugiati politici e a un amico ligure che oggi conduce, con buonissimi risultati, una piccola vigna sulle colline dell’entroterra di Sanremo”.